SperimenTiAmo Stop Motion

StopMotion

La StopMotion è una tecnica di animazione che usa oggetti inanimati spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento. Ciò che la differenzia da un normale video è la sua natura, una Stop-Motion diviene video solo in fase di montaggio, prima di allora rimane ancora una serie di scatti fotografici. Potremmo dire che questa tecnica è un sincretismo fra fotografia, l’utilizzo del computer e la creatività.

I bambini, dopo aver letto il racconto, lo hanno diviso in sequenze e scelto le scene da rappresentare per realizzare lo storyboard.

Hanno poi scelto le musiche, stando attenti al copyright e interpretato le narrazioni.

Ho scelto di proporre ai miei studenti questa attività per diverse ragioni:

  • far utilizzare in modo consapevole gli strumenti multimediali;
  • è un modo semplice ed efficace per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche, informatiche, musicali e artistiche;
  • aiuta a sviluppare la creatività;
  • sviluppa la capacità di collaborare e lavorare in gruppo.

Nel backstage, dove i bambini sono impegnati nell'opera di produzione, si comprende quanta creatività e spirito di iniziativa siano emersi. Loro aggiungono: “ Mettere in scena un racconto, abbiamo capito meglio e ci siamo soffermati sui particolari”

Questa attività ha messo in gioco tutte le competenze europee e le softskills

Maestra Meri

Ultima revisione il 11-03-2025