Attività Primaria
IC Medesano - Comune di Medesano

Alcune delle nostre classi hanno approfondito i temi delle competenze digitali, attraverso attivitià di coding, mediante l'uso dei device o della Lim.

L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.

L'iniziativa del MIUR, in collaborazione con il CINI ( Consorzio interuniversiatrio Nazionale per l'informatica)  in partership "Programma il futuro" rilanciano l'iniziativa The Hours of Code code.org.

La nostra scuola, per la prima volta, ha aderito al progetto L’Ora del Coding in Emilia-Romagna attuato da digitER

CLASSE 1 TEMPO PIENO FELEGARA

Durante l'attività i bambini hanno sviluppato e affinato l'utilizzo del mouse e il coordinamnto oculo-manuale.

CLASSE 3 FELEGARA

Attività con i device.

CLASSE 3 S.ANDREA

Oltre all'utilizzo dei device i bambini hanno anche sperimentato il coding unplugget.

L'insegnante ha dettato il codice dell'immagine di Babbo Natale agli alunni che riproducevano direttamente sul foglio a quadretti. Successivamente hanno ricavato il codice che era stato dettato loro partendo dall'immagine. Infine hanno riprodotto l'immagine con le perline stirabili decodificando il codice ricavato.

CLASSE 4^ FELEGARA

Attività alla Lim

Le attività sono state  gradite e gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento.

Via De Gasperi n.2 - 43014 Medesano (PR)
Cod. Mec: PRIC80900A - Cod. Uni: UFT3YQ
Tel: +39 0525 420403 - Fax: +39 0525 422659
CF/PIVA:  92103030349

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.medesano.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.