IC Medesano - Comune di Medesano

bando steamGià da alcuni anni si è intrapreso un percorso trasversale di avvicinamento alle STEM grazie ad attività di
coding che hanno coinvolto gruppi di alunni dell’Istituto dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Con questo progetto si vuole: potenziare la continuità tra i diversi ordini di scuola e i vari plessi; farpartecipare tutti gli alunni del nostro Istituto alle attività di coding; promuovere l’acquisizione di competenze necessarie a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici; potenziare i risultati oggettivi degli studenti nelle STEM, in particolare in matematica, scienze e tecnologia e coinvolgere tutte le materie curricolari nell’utilizzo di strumenti innovativi.

Grazie al finanziamento aumenteremo la dotazione di apparecchiature e strumentazioni per coding, tinkering e programmazione e ammodernare il nostro laboratorio delle STEM. Tutto questo ci permetterà inoltre di progettare degli interventi finalizzati a migliorare l’inclusione e la parità di genere così come indicato dall’obiettivo 5 dell’Agenda 2030.

La scelta di apparecchiature mobili mira a promuovere l’utilizzo delle stesse nei 5 plessi dell’Istituto che sono anche molto distanti tra di loro. Nello specifico vorremmo incrementare la proposta di coding all'infanzia tramite l’utilizzo di robot in legno 'Cubetto' che non necessita di monitor. Proseguire con la Primaria grazie a set di robotica educativa basati sui mattoncini LEGO che verranno poi ripresi durante la scuola Secondaria in cui si approfondirà la programmazione dei sensori in essi contenuti. Per entrambi i gradi scuola  abbiamo acquistato: due Biobot per la coltivazione idroponica, due plotter/cutter per la realizzazione di semplici disegni eseguiti dagli studenti e una stampante 3D. Il progetto intende completarsi con la programmazione tramite scheda Arduino di un modello di casa domotica per le classi terze della Scuola secondaria di primo grado.

logo STEM

Via De Gasperi n.2 - 43014 Medesano (PR)
Cod. Mec: PRIC80900A - Cod. Uni: UFT3YQ
Tel: +39 0525 420403 - Fax: +39 0525 422659
CF/PIVA:  92103030349

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.medesano.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.